La Via Lauretana

La Via Lauretana,o Via Regale,è la strada di collegamento che conduce,fin dal Medioevo, ai luoghi di culto,e qui in particolare dal Santuario della Casa di Loreto a Roma .

La via Lauretana,all’inizio si identifica con la via Flaminia,che parte da Roma passando per Porta Flaminia e giunge a Foligno,dopo esser passata per Castelnuovo,Civita Castellana,Borghetto,Otricoli,Narni,Terni,Spoleto.Da Foligno,attraverso il passo di Colfiorito,scende nella Valle del Chienti,e passa per Serravalle,Bavareto.Gelagna,Muccia,Pontelatrave,Polverina,Valcimarra,Belforte,Le Grazie,Tolentino,Passo di Pollenza,Sforzacosta ,Macerata,Sambucheto,Recanati,e da qui raggiunge Loreto.

La strada era già percorsa nel XIII secolo da coloro che dovevano svolgere affari al porto di Ancona,e trova nei secoli XVI e XVII il maggiore afflusso,in particolar modo di Pellegrini che si recavano nei Santuari ad espiare i peccati.

E’ questo il periodo di diffusione della “penitenza taniffaria”,pratica che ha origine in Irlanda,e che prevede l’espiazione dei peccati con una pena adeguata.E la peregrinatio religiosa rappresentava una delle modalità per l’assoluzione dei peccati.

Lasciare la propria casa per raggiungere un luogo santo oltre per espiare i peccati,rappresentava un modo per chiedere grazie,esempio la guarigione da una malattia, e salvare l’anima.

Una via non sempre facile da percorrere ed esposta a pericoli,come i predoni,ma che la fede sapeva alimentare.

Belforte del Chienti,è una località che si trova lungo questo tragitto,ed è per questo che l’ospitalità è sempre stata di casa.

Il bed and breakfast il Villino si trova lungo la Via Lauretana,a Belforte del Chienti,ed è perfetto per fare una sosta ed ammirare il paese,e la vista incantevole di cui si può godere.

I viaggiatori che percorrevano la via Lauretana,giunti a Belforte,potevano,disporre di due punti di accoglienza,uno posto ai piedi della collina sulla riva sinistra del fiume,l’altro sulla altura nei pressi della Chiesa di San Sebastiano.

Oggi trovate il b&b il Villino.Una struttura a gestione familiare che vi farà apprezzare questo angolo di Marche.

L’ospitalità a Belforte del Chienti,non conosce epoca.

 

                                Altre info le trovate sul sito ufficiale della Via Lauretana:http://www.anticavialauretana.it/